Ti stai chiedendo come raggiungere lo stato mentale Alpha? Scopri le tecniche per indurti al rilassamento in soli 30 minuti
Quanto ti piacerebbe essere perfettamente connesso con tutte le attività e gli obiettivi a cui ti dedichi ogni giorno? Sappiamo benissimo che portare a termine un compito, raggiungere un obiettivo, ci farebbe sentire soddisfatti e più liberi, leggeri. Tutto questo darebbe una bella spinta anche alla nostra autostima.
Ma niente paura, molte volte non badiamo alla cosa più importante: la condizione mentale nella quale ci troviamo in un preciso momento. Esiste una condizione detta “Alpha” che ci permetterebbe di raggiungere i nostri obiettivi rimanendo sereni e in perfetta sintonia con quello che stiamo facendo.
All’interno di questo articolo, dunque, ti parlerò di onde Alfa e di come puoi entrare in questo stato psichico di “grazia” in modo tale da trarne vantaggio.
Il tempo dedicato a se stessi non è mai tempo perso, quindi prenditi un po’ di minuti per scoprire lo stato Alpha e implementarlo nella tua vita.
Non mi resta che augurarti buona lettura.
Le onde Alpha: cosa sono, come riconoscerle e come aumentarle
Furono scoperte per la prima volta dallo psichiatra tedesco Hans Berger. Dopo aver misurato l’attività elettrica del cervello, scoprì che è organizzata in ritmi ciclici, e tra questi rientrano le onde Alfa.
Sono caratterizzate da una frequenza che varia dagli 8 e i 13, 9 Hertz, e corrispondono a uno stato di rilassamento. Non a caso è proprio quando siamo rilassati che riusciamo ad apprendere più velocemente e diventiamo più efficienti e produttivi.
È uno stato nel quale ci sentiamo strepitosamente bene e rilassati. Come riconoscere, dunque, quando siamo nello stato Alpha?
Ecco la risposta: la nostra respirazione e il ritmo cardiaco rallentano, tutto il nostro apparato muscolare è rilassato. Qualche volta è possibile avvertire calore e formicolio lungo tutto il corpo.
Come raggiungo lo stato mentale Alpha?
Ci sono delle tecniche da mettere in pratica per entrare nello stato Alpha di rilassamento, e sono le seguenti:
gestire la respirazione diaframmatica
godersi il momento presente (qui e ora)
tecnica dell’ancoraggio acustico
1. Respirazione diaframmatica
Per entrare in uno stato di rilassamento mentale è necessario ricorrere alla respirazione diaframmatica, ovvero quella che ci porta a gonfiare e sgonfiare il nostro addome.
Prova a mettere la punte delle dita sull’addome e inizia ad alzare e abbassare l’addome.
Inoltre, la respirazione diaframmatica permette il massaggio naturale degli organi interni, ed è per questo che sentirai un effetto rilassante lungo tutto il corpo.
2. Goditi il momento presente
La nostra mente è vagabonda: entrano ed escano numerosi pensieri nell’arco della giornata, rimbalzano e fanno un po’ ciò che vogliono. Pensiamo al futuro, al presente e al passato continuamente. Ti rispecchi in questo meccanismo?
Tutto questo non ci permette di rimanere focalizzati nel momento presente, perdiamo la concentrazione, la magia del momento e questo ne risente sul nostro rendimento e, quindi, sul nostro umore.
Il genio sta nella pratica, quindi mantenere l’attenzione è qualcosa che si può allenare. Poni l’attenzione su un’attività, un oggetto qualsiasi, le onde del mare o il vento. Nel momento in cui consapevolizzi che ti sei distratto dall’elemento a cui stavi pensando, riporta l’attenzione sul punto di osservazione iniziale.
4. Ancoraggio acustico
Un altro modo per raggiungere lo stato di rilassamento Alpha è la tecnica dell’ancoraggio acustico. Fu ideata da Ivan Pavlov, fisiologo premio Nobel, in seguito a degli esperimenti tenuti sui cani.
Così scoprì che, proponendo uno stimolo neutro, il suono di un campanello ad esempio, la memoria si connetteva con una sensazione o un desiderio, anche in assenza dell’oggetto.
Per sfruttare questa tecnica e, quindi, entrare in uno stato mentale Alpha, è necessario ricorrere prima alla respirazione diaframmatica e, in un secondo momento, associare un suono all’immagine o all’elemento sul quale intendiamo concentrare la nostra attenzione.
Tutti questi punti vengono elencati qui, ma nel momento dell’esercizio dovresti integrarli tutti più meno nello stesso momento.
Ripeti la tecnica dell’ancoraggio più volte a settimana. Vedrai che di lì a poco entrerai nello stato di Alfa che ti permetterà di entrare in uno stato di “grazia” ideale per svolgere le tue attività principali, o per lo mano rilassarti un po’.
Conclusioni
Sapere come raggiungere lo stato mentale Alfa può fare la differenza nello studio, nel lavoro e può portare le tue capacità mentali a un livello superiore. Di conseguenza anche la tua vita stessa sarà migliore.
Da sempre è risaputo che il cervello è la centrale del nostro sistema nervoso. Da esso dipendono la stragrande maggioranza dei nostri pensieri e azioni, e da questi i risultati che otteniamo nella vita. Per ovvie ragioni, dunque, raggiungere uno stato mentale Alpha è molto importante per ciò che vogliamo ottenere per noi.
I risultati, al di là di quelli che ci prefissiamo di raggiungere, determinano le nostre convinzioni, la percezione del nostro valore, e ne coglie benefici anche la nostra autostima. Se vuoi approfondire la questione, leggi anche come raggiungere lo stato di flow per mettere le tue emozioni al tuo completo servizio.
Mi auguro che l’articolo ti sia piaciuto, e che lo abbia ritenuto utile. Condividilo con chi ritieni opportuno, o vuoi bene. In fine, visita il mio profilo Instagram Pensiero Vagabondo. Qui condivido ogni giorno contenuti del mio viaggio attorno al mondo, foto di viaggio e tanto altro.
Un caro saluto, Alessandro.

Dalla crisi esistenziale alla libertà: ho rotto le catene della mia “gabbia” e ho scelto di seguire i miei sogni. Ora, scrivo articoli mentre viaggio il mondo. Non arrenderti mai alle difficoltà, sii il protagonista della tua vita! Prima di cercare qualcosa fuori, controlliamo di non averla dimenticata dentro.




