Al momento stai visualizzando La sincronicità tra due persone e degli eventi: nulla accade per caso

La sincronicità tra due persone e degli eventi: nulla accade per caso

Il mistero della sincronicità secondo Carl Gustav Jung

Carl Gustav Jung sincronicità tra due persone
Foto di Officina Emozionale

 

La sincronicità tra due persone e degli eventi, quanto è immenso il sapere? Mi posi questa domanda dopo una telefonata con Luca, il mio amico di cui vi ho parlato nell’articolo sulla legge di attrazione. Una sera, dopo mesi che non ci sentivamo, decidemmo di fare una videochiamata.

Davanti a me c’era la tazza di camomilla, che a sera adoro sorseggiare per rilassarmi prima di andare nel mondo dei sogni. Bè, anche lui, al di là dello schermo, a migliaia di chilometri di distanza, si stava preparando dell’acqua calda in un tegamino, per poi inzuppare alcune bustine di camomilla. Come spiego nel mio libro, nulla accade per caso.

Quella conversazione poi, prese le strade del Signore, letteralmente; e, non a caso, parlammo di determinate faccende riguardanti Dio e di come stava operando nella vita di Luca per la canzoni che stava scrivendo. Per lo spessore di quelle canzoni è chiara l’opera divina. Questo discorso capitò proprio nell’esatto periodo storico della mia vita in cui iniziai a indagare nella possibile esistenza di un Dio. Altra sincronicità pazzesca! Un processo che ebbe inizio da quel famoso corvo di cui parlo nell’articolo sui segnali dell’universo.

All’interno di questo articolo ti parlerò di:

  • cos’è la sincronicità secondo lo psicologo Carl Gustav Jung;

  • cosa si intende per sincronicità;

  • perché avvengono le sincronicità;

  • cosa significa quando si dice che nella vita nulla accade per caso;

  • e, per concludere, ruuullo ti tamburi, la sincronicità e gli Angeli (mi sembra doveroso vista l’introduzione di questo articolo e il periodo della mia vita che sto vivendo).

La sincronicità secondo Jung, l’allievo di Sigmund Freud

La sincronicità, fu un termine coniato dal celebre psicologo svizzero Carl Gustav Jung, e il processo rappresenta uno dei grandi misteri dell’Universo. Essa si manifesta come una serie di coincidenze significative e apparentemente casuali che, tuttavia, sembrano essere connesse da un filo invisibile di significato.

Secondo la teoria di Jung, la sincronicità non può essere spiegata dal semplice principio di causa ed effetto, ma è piuttosto il risultato di una connessione profonda tra gli eventi esterni e la nostra psiche interiore. In altre parole, ciò che accade fuori di noi rispecchia ciò che sta accadendo dentro di noi.

La sincronicità ci invita a guardare oltre la superficie delle cose e ad approfondire il significato nascosto di ciò che ci accade. Essa ci spinge a rimanere aperti alle possibilità e ad avere fiducia che tutto accade per una ragione. Io di questo sono assolutamente d’accordo, e sono cose che non si possono spiegare a parole se non le vivi. La cosa di cui sono assolutamente certo è la quantità di sincronismi che mi sono capitati uno anno prima di partire e durante il mio viaggio attorno al mondo di sola andata.

Alcune storie realmente accadute (una è personale)storie di sincronicità

La sincronicità si manifesta in modi unici e imprevedibili, lasciandoci spesso senza parole. Viaggiando per il Sud-est asiatico mi sono trovato diverse volte ad ascoltare storie o a ritrovarmi in situazioni di sincronicità pazzesche.

Storia 1

Una ragazza che conobbi in un ostello in Cambogia, mi raccontò che stava attraversando un periodo difficile con il lavoro, e che per questo era in viaggio. Voleva licenziarsi, ma noi aveva il coraggio. Poi ricevette una mail in cui le offrivano un lavoro esattamente nell’ambito in cui voleva trovarlo.

Storia 2

Un’altra volta, ero in barca e stavo tornando a Bali da Nusa Penida. Vicino a me si sedette una ragazza con la quale iniziai una bella conversazione. Parlando scoprii che lavorava come agente immobiliare a Bali.

Arrivato a Bali, precisamente a Kuta, all’ostello dove alloggiai, incontrai una ragazza italiana che era appena arrivata due giorni dopo di me. Conversando mi disse che era in cerca di una casa e così le detti il contatto dell’agente immobiliare incontrata sulla nave. Adesso non so effettivamente se è riuscita a trovare casa, ma questo spiega quanto sincronismo ci è stato.

Storia 3 (pazzesca)

Infine, Luca, il ragazzo di cui vi ho parlato a inizio articolo. Sincronicità: conosciuto per la prima volta a Malacca, sentito dopo diversi mesi. Lui è in Australia, io sono in attesta che mi arrivi il visto per andarci. Durante la telefonata mi fa: “Ma guarda se vuoi vieni a Melbourne, ti ospito io finché non ti sistemi con il lavoro”. Ora mi chiedo: “Ma che divina situazione è questa?” Dico divina perché per una sincronicità tale, non è possibile che non ci sia qualcosa di più Grande di noi che governi tutto questo. Nel mio caso la sincronicità era già in atto da Malacca. Forse opera gli angeli custodi? Si dice che alla nascita ce ne viene assegnato uno per ognuno di noi.

Perché avvengono le sincronicità?perché avvengono le sincronicità

Le sincronicità sono eventi che sembrano troppo significativi per essere casuali. Alcuni credono che esse siano il risultato di una connessione tra il nostro mondo interiore e l’universo esterno che ci guida verso il nostro destino.

Tornando alla teoria di Carl Jung, la sincronicità è una manifestazione del nostro inconscio collettivo, un serbatoio di esperienze che risiedono all’interno di tutti noi. Questo inconscio collettivo ci permette di connetterci con il mondo intorno a noi, e di percepire segnali e messaggi che possono aiutarci a prendere decisioni importanti nella nostra vita.

Inoltre, alcuni credono che la sincronicità sia una manifestazione del campo quantico, una realtà al di là della nostra comprensione attuale, dove tutto è interconnesso e la causalità lineare non esiste.

Indipendentemente dalla spiegazione, le sincronicità ci mostrano che c’è qualcosa di divino nel mondo intorno a noi e che siamo tutti parte di un tessuto più grande di quello che possiamo percepire. Quando ci apriamo alle possibilità e rimaniamo attenti ai segni che ci circondano, la sincronicità può diventare una guida preziosa nella nostra vita.

Cosa significa quando si dice che nella vita nulla accade per caso?nulla è per caso

Ho 33 anni, e come spiego nel mio libro, dal primo e sofferente evento della mia vita ad oggi, da quando ho inalato il primo respiro, a quando ho decisi di mettermi in viaggio, guardando indietro a tutti gli eventi accaduti mentre crescevo come se fossero i famosi puntini di cui Bill Gates ha tanto parlato, non potrei non credere che nulla è per caso. Io lo vedo e continuo a vederlo!

Tutti gli eventi della mia vita sono serviti a qualcosa di più grande di me, e finché vivrò ne arriveranno altri. E questo vale per te e per me…

Quando diciamo che nella vita nulla accade per caso, ci riferiamo alla convinzione che ogni evento, ogni persona, ogni situazione che incontriamo sulla nostra strada ha un significato più profondo e una connessione con il nostro destino.

Come spiego nel mio libro, ci sono momenti nella vita in cui sembra che tutto stia andando contro di noi e ci chiediamo il motivo di tanta sfortuna. Ma spesso, solo in seguito, ci accorgiamo che quelle esperienze difficili erano necessarie per portarci dove dovevamo essere e renderci la persona che siamo oggi.

Le sincronicità e gli eventi che sembrano troppo significativi per essere casuali ci mostrano che siamo tutti interconnessi e che nulla accade per caso. In ogni persona che incontriamo, in ogni situazione che viviamo, ci sono lezioni importanti da imparare e opportunità di crescita personale.

Quando accetteremo che la vita ha un significato più profondo di quello che possiamo percepire con i nostri sensi, ci renderemo conto che ogni sfida, ogni successo, ogni incontro ci sta portando verso il nostro destino. Nulla accade per caso nella nostra vita, ma ogni evento è parte del nostro percorso e della nostra evoluzione.

Letture consigliate

 

Sincronicità e Angeli: premessa

Prima che qualcuno si possa chiedere che ci fa un simile paragrafo in cui si parla di Angeli in un sito, il cui proprietario, al momento non crede in Dio, lasciate che vi spieghi, specie per chi mi segue da molto tempo. Da quando ho deciso di tagliare un po’ corto con i social, sono successe delle vere e proprie rivoluzioni interiori. Se si potesse portare lo sguardo nel mio spirito, lo scenario sarebbe un mondo nel momento dell’Apocalisse in cui si abbattono decine e decine di tornado potentissimi.

Questa situazione, senza che mi dilunghi molto, altrimenti mi ci vorrebbero almeno altri dieci articoli, mi ha portato a indagare sulla possibile esistenza di angeli e demoni. Anticipo che tutto è iniziato sempre da quella famosa isola, Nusa Penida; un’isola, in cui ancora oggi, in base a ciò che mi ha detto il balians che incontrai, viene praticata la stregoneria e la magia nera.

Detto ciò, possiamo parlare di Angeli

Molti credono che gli Angeli siano gli esseri spirituali che ci proteggono e ci guidano lungo il nostro percorso di vita. Essi sono spesso associati alla sincronicità, poiché si pensa che possano utilizzare questi eventi significativi per comunicare con noi e inviarci messaggi importanti.

Secondo questa teoria, gli Angeli possono manifestarsi attraverso i numeri, i simboli o le persone che incontriamo sulla nostra strada. Ad esempio, se vediamo ripetutamente un numero come il 444, potrebbe essere un segno che gli Angeli stanno cercando di comunicare con noi e ci invitano a mantenere la nostra determinazione e la nostra forza interiore.

Inoltre, gli Angeli possono utilizzare la sincronicità per indirizzarci verso le opportunità giuste o le persone che possono aiutarci lungo il nostro cammino. Potremmo incontrare casualmente qualcuno che ci offre un lavoro o un’opportunità che cambia la nostra vita (basta leggere la storia 3 di questo articolo), e questo potrebbe essere un segnale degli Angeli che ci stanno aiutando a realizzare il nostro destino.

In definitiva, la sincronicità e gli Angeli ci mostrano che non siamo soli nel nostro viaggio attraverso la vita, e che c’è un mondo spirituale che ci sostiene e ci guida lungo il nostro percorso. Quando siamo attenti ai segni e alle sincronicità che ci circondano, possiamo ricevere preziosi messaggi dagli Angeli e utilizzarli per vivere una vita più significativa e piena di amore.

SE QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO CONDIVIDILO...